A capo del programma “Global Challenges” ecco cosa dice la Prof.ssa Elizabeth Hauke: “Mi è stato assegnato il compito di affrontare questioni come il cambiamento climatico, la povertà e le malattie in un modo che fosse diverso ma complementare alle materie principali degli studenti. Il mio approccio era quello di far lavorare gli studenti in modo autonomo, promuovendo il loro pensiero critico e la capacità di problem solving verso ciò che stavano studiando.”

 

Direttamente dall’Imperial College di Londra un articolo che descrive le metodologie didattiche innovative adottate dalla Prof.ssa Elizabeth Hauke per facilitare lo sviluppo del pensiero creativo, una visione più ampia e trasversale rispetto ai fenomeni del mondo insieme alle capacità di giudizio critico, apprendimento collaborativo e di auto-osservazione ai futuri giovani professionisti.

 


Elizabeth Hauke è educatrice presso il Centro di Lingue, Cultura e Comunicazione dell’Imperial College di Londra con un background accademico in medicina, sviluppo umano sostenibile e apprendimento nell’insegnamento universitario. Da quando fa parte dell’Imperial College nel 2012, ha progettato e sviluppato il campo “Global Challenges” di Imperial Horizons comprendente oltre 10 corsi diversi per gli studenti del primo, secondo e terzo anno. I corsi possono essere svolti individualmente, ma costituiscono anche un curriculum coerente basato sulle competenze che consente agli studenti di affrontare le problematiche globali del mondo reale da una prospettiva interdisciplinare.

Sviluppato nel corso di diversi anni da un processo di ricerca d’azione e ulteriormente valutato mediante l’osservazione e le metodologie etnografiche, l’approccio riunisce diverse prospettive teoriche e pedagogiche e strumenti per mettere gli studenti al centro del loro apprendimento e sfidarli a utilizzare la loro intera personalità, lavorare empaticamente con e per gli altri e assumersi la responsabilità delle loro pratiche di apprendimento e di lavoro. I corsi hanno vinto premi internazionali per il loro design innovativo. Oltre a ciò collabora con il personale di tutto il College per risolvere i problemi relativi al curriculum, all’apprendimento-insegnamento e per sviluppare nuovi moduli, corsi ed esperienze di apprendimento come parte di Horizons Bespoke.

Leggi l’articolo: https://www.imperial.ac.uk/about/leadership-and-strategy/provost/vice-provost-education/innovations-in-learning/elizabeth-hauke—-a-more-critical-look-at-the-world/

“A more critical look at the world”