Se vuoi:

• superare la tua indecisione sul percorso formativo e professionale da intraprendere;

• capire quali sono le competenze che hai maggiormente sviluppato nel tuo percorso formativo e professionale per mettere a punto il tuo profilo professionale;

• Individuare le professioni o settori professionali più adatti a te;

• saper usare i data base e altre piattaforme attraverso i quali reperire informazioni sempre aggiornate sul mercato del lavoro e delle profesioni e sulle offerte formative formali e non formali, in Italia e all’estero;

• essere capace di leggere i trend e le dinamiche del mercato del lavoro per indirizzare al meglio le tue energie;

• definire un piano di azione per la ricerca efficace di lavoro nel settore o nei settori individuati.

 

Scegli il percorso: FOCALIZZA IL BERSAGLIO, PREPARATI E MIRA.

Percorso di orientamento e formazione che ha lo scopo di aiutarti a definire il tuo obiettivo formativo e professionale, sulla base dei tuoi interessi, conoscenze, competenze, motivazioni, attitudini e valori professionali.

Il percorso ti permetterà anche di capire quali sono i canali e le metodologie, fra i più usati ad oggi, con i quali farsi conoscere e trovare dal mercato del lavoro.

Il percorso è così strutturato:

1 – SELF ASSESSMENT. Incontro di 3 ore . Si tratta di un incontro utile a fare un bilancio di competenze. L’obiettivo per il partecipante è ripercorrere la propria storia formativa e personale per mettere a fuoco le proprie esperienze formative e lavorative, i propri interessi e valori professionali e le proprie attitudini per iniziare a definire un obiettivo professionale che tenga conto delle proprie ambizioni e delle opportunità offerte dal mercato di riferimento.

1.1 – SELF ASSESSMENT – CHECK POINT. Colloquio 1:1 di 45-60 minuti.
Per fare un punto rispetto a quanto emerso nello step precedente. È il momento utile per identificare le priorità di sviluppo e per delineare un piano di azione personale.


 2 – JOB SEARCH. Workshop virtuale di 5 ore su piattaforma skype (in piccoli gruppi). Durante il workshop un tutor offre un metodo per canalizzare al meglio le energie nella ricerca delle opportunità professionali. Durate l’aula si impara a selezionare le organizzazioni target, a conoscere i canali migliori per farsi trovare dal mercato del lavoro, a individuare e analizzare le dinamiche attuali del mercato del lavoro e i driver che lo governano.

2.1 – JOB SEARCH – CHECK POINT. Colloquio 1:1 di 45- 60 minuti. Per fare un punto rispetto a quanto emerso nello step precedente. È il momento utile per rivedere i risultati del piano di d’azione e ricevere ulteriori consigli.