Prepariamo i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, a conoscerne le dinamiche, ad individuare e costruirsi un proprio, specifico progetto di vita.

L’orientamento e la formazione del mercato del lavoro.

Le nostre attività di orientamento e sviluppo hanno l’obiettivo di consentire ai partecipanti di far propri strumenti e tecniche utili per poter fare, in futuro e in autonomia, scelte in ambito formativo e professionale. Tutto ciò sulla base di una buona conoscenza delle dinamiche e delle opportunità del mercato del lavoro.

Sulla base della dislocazione geografica dei partecipanti i percorsi possono essere realizzati in presenza o totalmente a distanza, in call e via Skype, attraverso colloqui settimanali o bisettimanali. Fra un colloquio e l’altro i partecipanti sono chiamati a svolgere una serie di attività personalizzate.

I percorsi prevedono un mix di consulenza individuale e di coinvolgimento in lavori di gruppo.

Ogni percorso inizia con un primo colloquio individuale di analisi del fabbisogno nel quale si definiscono tempi e modalità del percorso più adeguato in funzione dei risultati che si vogliono raggiungere.

Al termine di ogni percorso viene rilasciato un toolkit contenente tutto il materiale formativo del percorso, schede tecniche, sintetici vademecum, diario degli apprendimenti e un report personalizzato delle evidenze emerse rispetto al profilo del partecipante durante il percorso. Il lavoro compiuto viene formalmente certificato.

(I percorsi n. 1 e n. 3 verranno realizzati solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni necessarie per la composizione delle aule previste)